I Componenti

Le persone che oggi danno voce alla tradizione del Coro della SOSAT.

Zanotti Andrea

E’ professore ordinario di Diritto canonico alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Nella stessa città ricopre anche la carica di Rettore del Collegio dei Fiamminghi. Fra il 1982 e il 1984 ha esercitato l’attività forense. Dal 1983 ha collaborato fattivamente alle politiche dell’Ateneo felsineo, nonché alla realizzazione delle celebrazioni per i nove secoli di fondazione e della Magna Charta Universitatum, sottoscritta da più di 600 rettori europei, nel settembre del 1988.
Pur svolgendo la propria attività professionale a Bologna, Andrea Zanotti continua a vivere a Trento, dove collabora attivamente tra il 1994 e il 1999 allo sviluppo delle politiche culturali della città, come consulente del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura. In tale veste promuove, nel corso del 1995, il Concilio delle Città, in occasione della ricorrenza del 450° del Concilio di Trento, cui partecipano sindaci ed esponenti di primo piano della cultura europea in rappresentanza di più di cento città del continente. E’ stato chiamato a far parte del Consiglio di Amministrazione e della Giunta esecutiva dell’Istituto Trentino di Cultura nel 1995 e nel 2002.
Dal 2002 al 2005 ha diretto, per l’Università di Bologna, un Master di primo livello in “Beni culturali ecclesiastici”. A livello nazionale e  internazionale, ha prestato la sua opera a diversi gruppi di ricerca. Nel 2003 è stato valutatore del VI programma quadro dell’Unione Europea e nel biennio 2003-2004 ha coordinato il gruppo di lavoro nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Comitato nazionale per la biosicurezza e le biotecnologie. E’ iscritto all’Albo dei giornalisti, elenco dei pubblicisti. Dal 2004 a febbraio 2007 ha rivestito la carica di Presidente dell’Istituto Trentino di Cultura. Dal 1° marzo 2007 al 12 dicembre 2010 è stato Presidente della Fondazione Bruno Kessler, ente di ricerca interdisciplinare che ha raccolto l’eredità dell’Istituto Trentino di Cultura. Dal 2011 figura come membro del Consiglio Scientifico di Genus  Bononiae, Museo Storico della città di Bologna. Dal 2012 è Vice-Presidente della Fondazione Golinelli.

Cresciuto sin dall’infanzia tra le armonie del canto di montagna, nel 2010 diviene Presidente del Coro della SOSAT, dove il padre ha cantato per quasi cinquant’anni.

Garniga Roberto

Nato nel 1983, nel 2003 si diploma in corno francese al Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del professor Luigino Bertuetti e ha frequentato il biennio della Scuola di specializzazione di Fiesole sotto la guida del maestro Guido Corti. Successivamente, nell’ottobre del 2008 si diploma in canto lirico al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento sotto la guida del maestro Mattia Nicolini. Come cornista ha collaborato sia come solista che come orchestrale in varie realtà concertistiche tra cui: l’Orchestra di “Pergine Spettacolo Aperto”, l’ensemble Zandonai di Trento, l’Orchestra J.Futura di Trento, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Opera Studio di Orvieto, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Come cantante solista ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn, il Messiah di Handel, il requiem di Mozart, la Missa Criolla di Ariel Ramirez nel campo della musica sacra; nel campo dell’opera lirica ha cantato “I due Svizzeri” di Gottifredo Ferrari, Don Pasquale di G. Donizzetti, nell’opera Madama Butterfly di G. Puccini, Rigoletto di Giuseppe Verdi, ha interpretato la parte di Don Ottavio nel Don Giovanni di W.A. Mozart. Ha al suo attivo la partecipazione a vari musical fra i quali: Joseph e la meravigliosa tunica tecnicolour di A.L.Weber, il mago di Oz , “Il bambino di Gesso” (spettacolo per bambini costruito sulle musiche di Sergio Endrigo), canta anche come cantante solista nel gruppo rock ”The Taylors”, formazione specializzata nell’esecuzione di musiche di James Taylor. Collabora con due gruppi vocali: “Ginguruberu compagnia cantante”, con il quale è arrivato in finale al torneo internazionale della musica T.I.M. di Roma, e con il gruppo Jtrio, con il quale sta girando in vari teatri con uno spettacolo dal nome “Pinguini innamorati e casette in Canadà” (spettacolo costruito sulla canzone leggera anni 30 e 40).

Dal 2011 è direttore artistico del Coro della SOSAT di Trento.